Bertolt Brecht : “Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente”


Non mi piace pensare che esiste l’ingiustizia della legge, non mi piace perché è dura da digerire, mi rendo conto che spesso e volentieri si perde traccia degli eventi perché non sono più sensazionali e solo grazie alla diretta conoscenza delle persone coinvolte verrai a sapere che quella storia non è finita così. Ma…………..

“ Non c’è niente di più profondo di ciò che appare in superficie “

Pino Ciampolillo


lunedì, giugno 19, 2006

LA RINASCITA DI ISOLA DELLE FEMMINE: LA TORRE CEMENTERIA PUO' ATTENDERE PRIMA............

QUESTO E’ IL REGALO CHE LA CEMENTERIA INTENDE FARE A NOI CITTADINI DI ISOLA! PRIMA DI PENSARE AL NUOVO VOGLIAMO SAPERNE DI PIU’ DELLA SITUAZIONE ATTUALE: DAL PUNTO DI VISTA AMBIENTALE, NEL SENSO PIU' AMPIO DEL TERMINE, INOLTRE VOGLIANO CONOSCERE LE CONSEGUENZE, CHE L'ATTUALE PROCESSO PRODUTTIVO DELLA CEMENTERIA, ARRECA ALLA SALUTE DEI CITTADINI. A TAL SCOPO E' STATA AVVIATA L'INIZIATIVA DI COSTITUIRE UN COMITATO CITTADINO CHE PARTENDO DAI DATI A DISPOSIZIONE E DA RICERCHE DA EFFETTUARE SUL CAMPO SI PROPONGA L'OBIETTIVO DI SALVAGUARDARE I POSTI DI LAVORO, LA SALUTE DEI CITTADINI, LA SALUTE DEL' ARIA CHE RESPIRIAMO E LA SALUTE DI QUESTA NOSTRA GRANDE RISORSA CHE E' IL MARE. INOLTRE L'IMPEGNO DEL COMITATO E' RIAFFERMARE LA NOSTRA NATURALE PROPENSIONE DI PAESE TURISTICO PRODUCENDO IDEE E PROGETTI DI SVILUPPO ECONOMICO SOCIALE E CULTURALE.
Pino Ciampolillo
L'ETERNO DILEMMA DELLO SVILUPPO TURISTICO AD ISOLA
SVILUPPO TURISTICO A ISOLA DELLE FEMMINE: IL CORAGGIO DI UNA SCELTA
LA SITUAZIONE AD OGGI PER CIO' CHE SI CONOSCE:
INVENTARIO DEI FENOMENI FRANOSI dati: APAT ID Frana: 0820500900; Comune: Capaci ; Tipo di movimento: Crollo/Ribaltamento; Attività: Attivo/riattivato/sospeso Metodo usato per la valutazione del movimento e dell'attività: Segnalazione Fotointerpretazione; Danno: n.d.
ID Frana: 0820500900; Comune: Capaci ; Tipo di movimento: Crollo/Ribaltamento; Attività: Attivo/riattivato/sospeso; Metodo usato per la valutazione del movimento e dell'attività: Fotointerpretazione; Danno: n.d.
IDFrana 0820516100 Comune: Isola delle Femmine Tipo di movimento: Crollo/Ribaltamento; Attività: Attivo/riattivato/sospeso;Metodo usato per la valutazione del movimento e dell'attività: Segnalazione, Fotointerpretazione; Danno: Strade,Infrastrutture di servizio.
IL PROGETTO: ITALCEMENTI CARATTERISTICHE TECNICHE DEI NUOVI IMPIANTI DI ISOLA DELLE FEMMINE Nuova Calusco Lavoro: Nuova Calusco
Project Committente: CTG, KOBE STEEL Periodo: 2000-2002
Progettazione generale: CTG, KOBE STEEL
Supervisione generale ai lavori: CTG
Attività svolte: caratterizzazione geotecnica del sito, progettazione costruttiva item principali della nuova linea forno, strutture in calcestruzzo su incarico di CTG strutture in acciaio per KOBE STEEL Ltd
Descrizione dei lavori: Il ns gruppo ha sviluppato un progetto di massima definito negli anni precedenti dallo staff tecnico di CTG, sulla base delle esperienze acquisite nella realizzazione di impianti simili del Gruppo CTG ha definito le linee guida generali, con particolare attenzione agli aspetti legati al calcestruzzo
CTG infine coordina la progettazione e cura la Direzione Lavori
Gli Item più importanti sono i Seguenti:
L´edificio Macinazione Crudo
La fondazione del Molinola Torre PreriscaldoLe basi del Forno RotanteL´edificio Scarico Forno
Il Silo farinaEdifici Ausiliari in c.a. e acciaio
L´Edificio Macinazione Crudo è costituito da un´ossatura portante di pilastri, travi e setti prevalentemente in cemento armato, ed in acciaio per quanto riguarda alcuni impalcati di piano.
E' formato da diversi piani impostati su differenti quote fino ad arrivare, con la copertura, a +33.80 m da terra e contiene il molino, ovvero la macchina che macina la materia prima per la produzione del cementoLa
Torre:Dimensioni in pianta: 18x30 m
Altezza dalla fondazione 107.05 m
Quantità di calcestruzzo per fondazione 2575 m3
Quantità di calcestruzzo per elevazione 4170 m3
Quantità di acciaio per impalcati 590
Quantità di acciaio per lamiere bugnate 133t
Quantità di acciaio per colonne 112t
Quantità di acciaio per travi reticolari 53t
Totale acciaio 888t
Peso macchine impianto 2780 t
Peso cenere (short term) 660 t
Per approfondimenti clicca Per approfondimenti clicca http://rinascita-di-isola.blogspot.com/

Nessun commento: